Per prenotare: sarachiummo@yahoo.it Tel. 349 2123696
Il percorso misura quasi 3 km. La visita richiede 3 ore.
Tour non adatto a persone con difficoltà locomotorie.
L'area del centro storico di Agrigento viene chiamata "Girgenti", usando quello che è stato il suo nome medievale sino al 1927.
Il percorso prende via dalla via Atenea, arteria centrale e "salotto" di Agrigento e prosegue sino alla parte più alta della città che culmina con la sua Cattedrale attraversando un dedalo di viuzze e diverse rampe di scale.
Sulla via Atenea incontreremo le facciate neoclassiche e barocche di tanti edifici che hanno fatto la storia della città: la Porta di Ponte, l' ex Ospedale San Giovanni di Dio, il palazzo che ha ospitato Goethe. Tra i suoi monumenti più notevoli è la Chiesa di San Lorenzo (XVIII sec.) che contiene pregevoli decorazioni barocche in stucco di Giacomo Serpotta (XVIII), massimo artista siciliano, i cui capolavori sono rimasti insuperati.
Pregevole esempio di continuità e sincretismo religioso è la chiesa di Santa Maria dei Greci (XIII), fondata in epoca bizantina sulle fondamenta di un tempio dorico, le cui vestigia sono accessibili dalla cripta della chiesa, e poi ancora prima cattedrale cattolica della cità.
Singolare e maestosa è la cattedrale normanna di San Gerlando (XI) la cui costruzione assomma 10 secoli di storia. Al suo interno espone anche 4 sarcofagi di età greco romana, tra cui il famoso sarcofago di Ippolito e Fedra (III d C). La rara belleza di questo sarcofago richiamava ai tempi del Grand Tour viaggiatori da tutta Europa. Ampia e gratificante la veduta sulla città sottostante, la Valle dei Templi ed il mare africano che si gode dalla torre campanaria.